La chiropratica

Arte scienza e filosofia

Cura e prevenzione del tuo sistema neuro-muscolo-scheletrico

La chiropratica è una professione olistica che si occupa del riconoscimento, cura e prevenzione delle alterazioni meccaniche della colonna vertebrale in particolare del sistema neuro-muscolo-scheletrico. Il chiropratico identifica e corregge possibili disfunzioni articolari della colonna vertebrale, riferendosi a queste come sublussazioni, con possibile impatto neurologico come dimostrato da studi di neurofisiologia articolare, e di conseguenza possibili alterazioni della capacità di equilibrio del corpo.

La chiropratica è quindi la professione che garantisce il corretto funzionamento del sistema nervoso del corpo tramite la rimozione di interferenze (sublussazioni) dalla comunicazione tra cervello e corpo.
Tutto ciò verte sullo stretto rapporto tra sistema nervoso, colonna vertebrale e salute, quest’ultima intesa come stato di benessere bio-psico-sociale in accordo con la definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Professione sanitaria secondo l’OMS

Nelle linee guida chiropratiche del 2005 l’OMS definisce la chiropratica come una “professione sanitaria che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi del sistema neuromuscoloscheletrico e dei loro effetti sulla salute generale. Si basa su tecniche manuali, inclusi aggiustamenti e/o manipolazioni articolari, concentrandosi principalmente sulle sublussazioni”.

Formazione chiropratica

La formazione dei chiropratici è universitaria e di carattere superiore a tempo pieno. Al termine degli studi si consegue il titolo di studio equivalente alla laurea triennale o magistrale o al dottorato (dai 5 ai 7 anni), a seconda del Paese.

Garanzia di professionalità

Per garantire l’uniformità dell’insegnamento e la qualità dell’istruzione erogata in tutte le istituzioni accreditate che offrono il titolo di Chiropratico, sono stati creati consigli di accreditamento che, a livello internazionale, stabiliscono gli standard educativi della professione, supervisionando i piani di studio e ispezionando le università che li insegnano.

Università europee certificate

In Europa opera l’European Council on Chiropractic Education (ECCE), che standardizza i curricula, controlla le materie insegnate (teoriche e pratiche) e il numero dei crediti, la formazione degli insegnanti, l’adeguamento delle strutture e riconosce i titoli di studio rilasciati da queste università.

La professione nel mondo

La chiropratica è una professione sanitaria negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Messico, Costa Rica, Regno Unito, Svizzera, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia, Portogallo, Cipro, Leichtenstein, Malta o Andorra per citare solo Alcuni esempi.
In questi stati il ​​chiropratico opera in modo autonomo, integrato nel sistema sanitario (allo stesso livello di un medico o dentista) e le sue prestazioni sono totalmente o parzialmente coperte da previdenza sociale o assicurazioni private. Il Chiropratico in tutti questi Paesi è abilitato ad effettuare ed interpretare radiografie per i propri clienti.

La professione in Italia

In altri paesi, come l’Italia, la chiropratica non ha ancora una propria regolamentazione. In Italia è stata riconosciuta come professione di medicina primaria nel 2007 e le associazioni di Chiropratica Italiane lavorano per ottenere la regolarizzazione e il riconoscimento che di cui gode nella stragrande maggioranza dei Paesi occidentali.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa privacy

14 + 13 =

Hai altre domande o curiosità?

Compila il form con tutti i tuoi dati, esponici le tue domande e perplessità, uno dei nostri chiropratici ti risponderà al più presto chiarendoti ogni punto da te esposto.

Cosa dicono di noi

Camilla Bianco
08/06/2022
Consiglio vivamente il Dr. Lorenzo in quanto mi ha aiutato, con sedute regolari di mantenimento, a migliorare e a sostenere la mia salute globale. Inoltre, la passione per il suo lavoro e la premura/empatia verso i suoi pazienti sono caratteristiche che lo contraddistinguono.
Riccardo Negri
01/06/2022
Mi sono rivolto al Dott. Camerlingo per iniziare un percorso che mi potesse aiutare con alcuni problemi al ginocchio e schiena. Lorenzo non solo mi ha esposto in maniera molto chiara l’iter di quello che saremmo andati a svolgere, ma già nelle prime settimane di lavoro ho notati eccellenti miglioramenti dal punto di vista del dolore, gestione del corpo e, di conseguenza, benessere mentale. La continuità delle sedute è stata la chiave con cui ho approcciato il percorso con il Dott. Competente, professionale e di grande umanità, il lavoro chiropratico con il Dott. Camerlingo è un’eccellenza del territorio.
Valerie Hutchinson
30/05/2022
Lorenzo was my chiropractor back in England, he was very helpful, kind and very professional. He is passionate about helping and treating people.
Simon Smith
26/05/2022
I have been treated by Lorenzo Camerlingo when he was my chiropractor in England. He treated me for about 16 months before returning to Italy recently. I was very sad to see him leave. Lorenzo started to treat me when I was struggling to work and in constant pain. I had very poor flexibility in my lower back and neck and I was on strong pain killers daily. Within a few treatments I completely stopped the pain killers and I felt like a different person.both physically and mentally. I continued to improve and continued to maintain better health. Lorenzo is a great chiropractor and you are in great hands with him !
Sante Ciani
26/05/2022
Dopo aver risolto un mio conflitto personale interiore avverso ad incontrare un medico chiropratico, quando ho conosciuto Lorenzo mi ha fatto luce a riguardo il mondo chiropratico. Quindi ho incominciato e le prime sedute mi hanno già fatto benissimo, da premettere che sono portatore di protesi alle anche con qualche problema di movimenti dei deambulazione, risolti egregiamente, finito il ciclo i miei dolori cervicali sono scomparsi insieme hai dolori lombari, con un po' di entusiasmo di autostima. Grazie Lorenzo.
Valentina Bartoluccio
25/05/2022
Il Dottor Camerlingo mi sta aggiustando da circa un mese in quanto soffrivo di una forte cervicalgia associata a vertigini e nausea e devo dire che fin dalle prime sedute ho trovato grande beneficio! Inoltre ho potuto tornare a ballare con maggior mobilità di tutta la mia colonna (purtroppo avevo dovuto smettere per ben 2 mesi). Sono veramente contenta dei risultati ottenuti, è diventato in assoluto il mio terapista preferito! Provare per credere!
Simone Varsallona
25/05/2022
Prima del trattamento con il Dott. Camerlingo ero molto stressato e accusavo dolori; dopo diverse sedute lo stress, i dolori al corpo, soprattutto al collo sono migliorati. Ora vado una volta ogni due settimane!! Mi sento molto meglio!!
Gina Noto
25/05/2022
La sciatalgia mi ha accompagnata x un tempo lunghissimo, poi il Dott. Lorenzo mi ha trattata e pian pianino ho cominciato a stare meglio. Da lui ho trovato empatia e competenza. Grazie Doc!!
Maria Giacometti
25/05/2022
Ho iniziato un percorso, col Dott. Lorenzo, per dolori cronici alla colonna vertebrale che nessuno è mai riuscito a risolvere. Ho sentito il parere di specialisti che mi proponevano l'intervento chirurgico, ma per fortuna ho trovato la soluzione con la chiropratica. Già dalla prima seduta ho avuto beneficio e oggi posso dire che il dolore è quasi sparito. Ho consigliato ad amici e parenti di rivolgersi a lui, per sottoporsi a questi percorsi terapeutici, e ho riscontrando molto entusiasmo anche da parte loro Grazie Mary
federico escalante
16/05/2022
Dopo diversi trattamenti con dottor Lorenzo posso lavorare senza dolore! Ora vado una volta al mese per scaricare lo stress accumulato e mi aiuta ad avere più energie. CONSIGLIATISSIMO!